Termini e Condizioni
PRO DATA srl
Ganda 14, I-39052 Caldaro
Tel. +39 0471 660 355
Fax +39 0471 660 250
info@prodata.it
Partita IVA: 01404460212
Codice fiscale: 01404460212
1. Parti contraenti
Le parti contraenti sono PRO DATA srl (di seguito "PRO DATA"), con sede in 39052 Caldaro (BZ), Ganda 14, Partita IVA/Codice fiscale 01404460212, e il cliente.
2. Oggetto del contratto
PRO DATA fornisce servizi di consulenza, installazione, manutenzione e supporto nel settore IT e vende hardware e software in base ai seguenti Termini e Condizioni, all'offerta scritta e a eventuali accordi individuali scritti con il cliente. PRO DATA si riserva il diritto di aggiornare le tecnologie utilizzate per la fornitura dei servizi secondo lo stato attuale della tecnica previa consultazione. In linea di principio, PRO DATA stipula i contratti alle proprie condizioni. Le condizioni diverse del cliente sono vincolanti solo se PRO DATA le accetta espressamente per iscritto. Salvo diverso accordo, prevalgono i seguenti documenti in ordine: contratto individuale, offerta, condizioni speciali, descrizione del servizio ("Service Level Agreement – SLA"), Termini e Condizioni.
3. Conclusione del contratto
Per tutte le disposizioni contrattuali tra PRO DATA e il cliente è richiesto l'esplicito requisito della forma scritta, il quale può essere soddisfatto anche tramite corrispondenza via e-mail. Il contratto si perfeziona in seguito a un'offerta scritta da parte di PRO DATA solo dopo la conferma scritta dell'ordine da parte del cliente. Qualora il cliente apporti modifiche all'offerta di PRO DATA, il contratto si perfeziona solo dopo l'accettazione scritta da parte di PRO DATA. I partner commerciali o i dipendenti di PRO DATA non sono autorizzati a stipulare accordi a nome e per conto di PRO DATA che divergano dal Service Level Agreement e dai presenti Termini e Condizioni.
4. Depositi cauzionali – pagamento anticipato
PRO DATA ha il diritto di subordinare l'offerta o il proseguimento dei servizi al versamento di una garanzia da parte del cliente o al pagamento anticipato. L'omissione di tale garanzia o pagamento anticipato giustifica la risoluzione del contratto ai sensi dell'art. 1456 del Codice Civile.
5. Insolvenza del cliente
I procedimenti di insolvenza o simili procedimenti a carico del cliente sono considerati una condizione risolutiva ai sensi dell'art. 1353 e dell'art. 1360 comma 2 del Codice Civile.
6. Modifiche e integrazioni del contratto
Le modifiche ai Termini e Condizioni nonché alle disposizioni contrattuali e in particolare alle condizioni di retribuzione pertinenti ai servizi forniti da PRO DATA saranno comunicate in modo adeguato e diventeranno efficaci un mese dopo la loro pubblicazione, a meno che non sia diversamente concordato nella proposta commerciale. Le modifiche ai contenuti contrattuali che non sono esclusivamente a vantaggio del cliente gli conferiscono il diritto di rescindere il contratto senza spese tramite lettera raccomandata entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione.
7. Durata del contratto
7.1 Servizi erogati in modo continuativo o regolare
La durata del contratto per i servizi resi in modo continuativo o regolare (ad esempio, servizi di supporto, backup, monitoraggio), salvo diversa definizione, è di un anno a partire dal primo giorno del mese successivo alla consegna e messa in funzione della soluzione venduta, e si rinnova automaticamente di anno in anno. Il cliente può rescindere il contratto per iscritto con un preavviso di almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto. La comunicazione di recesso deve essere ricevuta da PRO DATA entro i termini indicati. PRO DATA e il cliente si riservano il diritto, salvo diverso accordo, di recedere dal contratto in qualsiasi momento con un preavviso di 30 giorni; tuttavia, PRO DATA o il cliente possono recedere dal contratto in qualsiasi momento senza preavviso se il sistema IT oggetto del contratto subisce modifiche da parte del cliente stesso, di PRO DATA o di terzi senza previa consultazione con PRO DATA o il cliente.
7.2 Conseguenze della cessazione del rapporto contrattuale
In caso di risoluzione non concordata del contratto, si procederà a una soluzione giudiziale.
8. Orari di supporto e orari di lavoro
Salvo diversamente definito, il calendario lavorativo e gli orari di lavoro di PRO DATA sono: dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00, esclusi giorni festivi e chiusure aziendali.
9. Servizio clienti
Richieste, reclami e segnalazioni di guasti possono essere comunicati telefonicamente al numero + 39 0471 660 355, via fax al numero +39 0471 660 250 o via e-mail all'indirizzo support@prodata.it. Il cliente è tenuto a segnalare immediatamente guasti, difetti o danni per consentirne l'eliminazione. Se PRO DATA non è in grado di eseguire lavori di manutenzione o di riparazione dei prodotti o dei servizi forniti entro il termine contrattualmente stabilito, al cliente verrà accreditato al massimo un mese di canone per il servizio corrispondente, se non diversamente concordato. Sono esclusi ulteriori risarcimenti o indennizzi.
10. Garanzia per i prodotti (hardware e software)
Per i prodotti acquistati presso PRO DATA, PRO DATA offre gratuitamente la gestione della garanzia (RMA) per la durata della garanzia del prodotto fornita dal rispettivo produttore o fornitore:
- richiesta telefonica e gestione RMA con il produttore;
- organizzazione del trasportatore e gestione dei resi al produttore;
- costi di trasporto.
I servizi tecnici necessari al di fuori della gestione RMA saranno fatturati, salvo diverso accordo esplicito. È espressamente esclusa qualsiasi ulteriore prestazione o garanzia sui prodotti forniti da PRO DATA.
11. Responsabilità per i servizi
Fatte salve le disposizioni di legge inderogabili, PRO DATA risponde per dolo e colpa grave. PRO DATA dovrà esercitare l'ordinaria diligenza secondo lo stato attuale della tecnica per quanto riguarda i sistemi installati o controllati da PRO DATA. PRO DATA non è in alcun modo responsabile nei confronti del cliente per i danni indiretti subiti dal cliente a causa del guasto totale o parziale del sistema o del servizio, quali – a titolo meramente esemplificativo – la perdita di opportunità e/o di affari e il mancato guadagno e i danni derivanti da pretese di terzi nei confronti del cliente. Se non espressamente concordato diversamente, la responsabilità di PRO DATA è limitata a un canone mensile per il servizio in questione. PRO DATA non è responsabile per i danni causati dal cliente a causa del mancato rispetto dei presenti Termini e Condizioni o di altri accordi con PRO DATA, né per i danni imputabili a:
- eventi imprevisti e forza maggiore;
- eventi che si verificano al di fuori del controllo di PRO DATA, come ad esempio: interruzioni dei servizi di telecomunicazione, delle infrastrutture di rete o dell'alimentazione elettrica;
- modifiche al sistema, alle infrastrutture di rete e ai dispositivi terminali effettuate dal cliente stesso o da terzi senza il consenso di PRO DATA;
- uso improprio o abusivo dei prodotti o del sistema da parte del cliente;
- mancata adozione da parte del cliente di adeguate misure di sicurezza, protezione antincendio e prevenzione degli incidenti.
12. Protezione dei dati – backup
Salvo diversa specifica per iscritto, il cliente è responsabile esclusivo della sicurezza dei dati aziendali. In questo caso, PRO DATA emette su richiesta una dichiarazione di conformità del backup dopo aver verificato il sistema di backup, specificando quali dati vengono salvati e chi all'interno dell'azienda del cliente è responsabile dell'esecuzione corretta del backup. Non si assume alcuna responsabilità per la perdita dei dati, per il contenuto dei dati recuperati da Internet o per le e-mail ricevute o inviate dal cliente (specialmente se infettate da virus).
13. Prezzi
13.1 Adeguamento dei prezzi
I servizi forniti da PRO DATA sono fatturati secondo i prezzi concordati contrattualmente. In caso di proroga tacita del contratto, i prezzi vengono automaticamente adeguati in base alla variazione dell'indice ISTAT annuale per operai e impiegati (FOI) rispetto al mese precedente alla stipula del contratto. Se durante la proroga tacita del contratto si verificano modifiche al sistema o adeguamenti dei servizi al progresso tecnico rispetto all'anno precedente, PRO DATA ha il diritto di adeguare di conseguenza il prezzo dei servizi per gli anni contrattuali successivi. In questo caso, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro 30 giorni dalla ricezione della relativa comunicazione o fattura mediante comunicazione scritta a PRO DATA. I servizi già prestati alla scadenza del contratto saranno fatturati in modo proporzionale in base ai prezzi dell'anno precedente, salvo l'adeguamento all'inflazione.
13.2 Servizi in economia
Se PRO DATA fornisce servizi in economia, il tempo di lavoro viene sempre calcolato in unità di 15 minuti e arrotondato per eccesso. In caso di interventi presso il cliente, è dovuto anche un diritto di chiamata (che include il tempo di viaggio e le relative spese) in base alla zona del cliente, il quale non è applicato nel caso di assistenza remota (connessione remota).
14. Fatturazione e pagamento
Le fatture vengono inviate in formato cartaceo via posta. Su richiesta, è possibile emettere la fattura in formato elettronico e inviarla via e-mail. Il pagamento delle fatture emesse da PRO DATA deve avvenire nel rispetto delle condizioni di pagamento ed entro il termine di pagamento indicato nella fattura. Né rappresentanti, né distributori, né dipendenti di PRO DATA sono autorizzati a ricevere pagamenti. I pagamenti effettuati a tali persone o con modalità diverse da quelle indicate sulla fattura non liberano il cliente dall'obbligo di pagamento.
15. Contestazioni relative alle fatture
Le contestazioni relative alle fatture devono essere presentate presso la sede indicata nella fattura entro 30 giorni dalla scadenza della fattura contestata. La presentazione di una contestazione non esonera il cliente dall'obbligo di pagare tutti gli importi indicati nella fattura entro la sua scadenza.
16. Trasferimento e cessione del contratto
PRO DATA è autorizzata a utilizzare le prestazioni di altre aziende per adempiere ai suoi obblighi. Inoltre, PRO DATA può trasferire o cedere i diritti e i doveri derivanti dal presente contratto, interamente o parzialmente, compresi i singoli servizi, a terzi.
17. Riservatezza e privacy
17.1 Standard di sicurezza dei dati forniti dal cliente
I dati elaborati del cliente e affidati a PRO DATA sono elaborati presso il suo data center, i cui standard di sicurezza rispettano i requisiti minimi di sicurezza previsti dalla normativa sulla protezione dei dati (D.Lgs. 30.06.2003, n. 196). Il cliente autorizza PRO DATA ad accedere al server/PC del cliente per interventi di manutenzione a distanza, che verranno eseguiti su richiesta del cliente sia per operazioni di manutenzione ordinaria sia straordinaria.
17.2 Trattamento dei dati personali del cliente
Trattamento dei dati personali del cliente: i dati personali del cliente, forniti a PRO DATA per l'esecuzione delle sue attività commerciali, sono trattati nel rispetto dei diritti e della dignità del cliente interessato, nel rispetto del D.Lgs. 30.06.2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), con le modalità descritte nel comunicato disponibile sul sito internet www.prodata.it.
18. Legge applicabile e foro competente
Tutti i contratti conclusi con PRO DATA e la loro applicazione sono regolati dalla legge italiana. Il foro competente esclusivo per tutte le controversie relative, derivanti o connesse ai contratti conclusi con PRO DATA è Bolzano.
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Ultimo aggiornamento: 01.10.2012